Translate

domenica 31 gennaio 2016

IL CONSUMO DI CAROTE PREVIENE DEL 26% IL CANCRO GASTRICO




Lo studio è del dicembre 2015 ed è stato condotto da ricercatori iraniani dell'Università di Scienze Mediche di Yadz. Il cancro gastrico è la terza causa di mortalità per tumore
. Diverse ricerche hanno dimostrato che mangiare carote può svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cancro gastrico. Gli studiosi hanno dunque condotto una meta-analisi (ovvero una mega indagine) in più database della ricerca scientifica mondiale (come PubMed, Cochrane, Scopus, Science Direct e database persiani come Scientific Information Database (SID) e Iran Medx) ovvero i portali dove vengono pubblicate tutte le ricerche scientifiche effettuate in qualsiasi parte del pianeta, al fine di verificare l'affidabilità di questi studi. Sono stati inseriti i seguenti termini: stomaco, apparato gastrointestinale, neoplasia, tumore, carcinoma, carota. Sono stati valutati con questo metodo 81 articoli dai quali ne sono stati estratti cinque che osservavano tutte le regole di inclusione. Il risultato tratto dagli studi è che il consumo di carote è stato associato con una riduzione del 26% di cancro gastrico. I ricercatori hanno precisato che una "pubblication bias" in questi studi sembra non esserci. Il pubblication bias in italiano può essere tradotto come "distorsione nella pubblicazione" Consiste nell'evitare di pubblicare studi scientifici che hanno dato esito negativo e che quindi dimostrano l'inefficacia rispetto a quelli che ne provano le proprietà benefiche. Nel caso di specie sembra che questa ipotesi sia da escludere e che quindi  le carote riducono realmente il tumore gastrico. 

Il consumo di carote riduce il cancro gastrico. Studio iraniano Dicembre 2015 (clicca qui per leggere la versione in italiano)


Puoi leggere lo studio in versione inglese cliccando qui


Nessun commento:

Posta un commento