Translate

lunedì 1 febbraio 2016

CUCINARE SENZA PERDERE IL MEGLIO DELLE VERDURE.UNO STUDIO CI DICE COME.





Che i metodi di cottura siano importanti per preservare l'integrità delle sostanze biologicamente attive e benefiche delle verdure lo sappiamo un pò tutti. Oggi vi vogliamo

raccontare come un gruppo di ricercatori giapponesi abbia dimostrato scientificamente , in uno studio serissimo del gennaio 2012, come la cottura in pentole multistrato sia decisamente superiore, per la conservazione di minerali e vitamine, alla cottura effettuata in pentole normali. Questo studio ha avuto una durata di due settimane coinvolgendo tre gruppi di persone: il Gruppo A costituito da soggetti cui sono state cucinate 350 gr. di verdure al giorno utilizzando pentole multistrato senza l'aggiunta di acqua. Il Gruppo B cui è stato cucinato lo stesso quantitativo e lo stesso tipo di verdure ma in normali pentole. E il Gruppo C i cui appartenenti hanno continuato a mangiare normalmente secondo le loro abitudini di cottura. Ed ecco cosa è successo dopo due settimane nei tre gruppi:

CLICCA QUI PER VEDERE I RISULTATI DELL'ESPERIMENTO

Questo studio randomizzato in doppio cieco sul consumo di uguali quantità di verdure cucinate con pentole multistrato e senza acqua rispetto all'assunzione di verdure cotte con pentole ordinarie (placebo) ha confermato che l'utilizzo del primo metodo consente un utilizzo più efficiente del potenziale antiossidante delle verdure, che dovrebbe avere effetti migliori sulla riduzione del rischio cardiovascolare, rispetto al consumo di verdure cotte con sistemi tradizionali.
CLICCA QUI PER LEGGERE IN ITALIANO LO STUDIO SUI METODI DI COTTURA MIGLIORI PER LE VERDURE



Nessun commento:

Posta un commento