Translate

DEGENERAZIONE MACULARE

Ecco gli studi relativi ai benefici che si potrebbero ottenere dal consumo di  determinati tipi di frutta e ortaggi nei casi di pazienti affetti da: Degenerazione Maculare

In premessa occorre specificare che è ormai scientificamente unanime il riscontro sui benefici apportati in questa patologia, specie in termini di prevenzione, da due carotenoidi che si concentrano nella macula; Luteina e Zeaxantina e che agiscono attraverso tre meccanismi: aumentando la stabilità delle membrane cellulari, combattendo i radicali liberi e assorbendo la luce blu. Nel 1994 uno studio del Dipartimento di Oftalmologia dell'Università del Texas (1) individuava il mais come il vegetale con la più alta quantità di luteina e il peperone arancione con la più alta quantità di zeaxantina. Notevoli quantità dei due carotenoidi venivano riscontrate in kiwi, uva, spinaci, succo d'arancia, zucchine e zucca. Nello stesso anno, un altro studio americano (2) confermava l'azione dei due carotenoidi nei confronti della degenerazione maculare individuando in spinaci e cavolo verde le fonti vegetali consigliate ed escludendo le vitamine A ed E da benefici per questa patologia,  con forti perplessità nei confronti della vitamina C. Nuove conferme arrivano da uno studio del 2000 (3) che attribuisce ai due carotenoidi,  indicati come contenuti in spinaci e broccoli, benefici anche sulla cataratta. Nell'agosto 2004 Chung  HY ed altri (4) affermano che ai fini dell'incremento di assunzione di luteina, accanto agli spinaci è bene consumare anche delle uova che presentano per l'uomo un alto livello di biodisponibilità di tale carotenoide. Tesi confermata nel 2010 nello studio americano (5) di Burns-Whitmore BL. A novembre 2015 uno studio inglese (6) ha confermato l'alta concentrazione di luteina e zeaxantina in cavoli e spinaci correlandone però le quantità alle tecniche di coltivazione, alla raccolta, ai sistemi di conservazione. Come dire, il cavolo del vostro orto è imbattibile in contenuti di questi carotenoidi. 

Questa pagina è in continuo aggiornamento. Visitala spesso.


  







     











Risultati immagini per copyright simbolo
Tutti i diritti riservati. Tutto il contenuto del presente è prodotto dalla normativa internazionale vigente per la protezione delle opere intellettuali. 

Nessun commento:

Posta un commento